Caso Studio

Architettura – Marco Baldassa

Cliente

Marco Baldassa

Servizi

Design e Sviluppo

UI/UX Design

Branding

Settore

Architettura

Data

12/04/2022

Marco Baldassa è un architetto e progettista di interni. Ha aperto il suo studio proprietario da più di dieci anni a Padova.

Il progetto aveva come finalità quella di posizionare i lavori dello studio, partendo dall'identità caratteristica dei loro progetti tramite uno strumento digitale che riuscisse a raggiungere diversi tipi di clienti.

È stato importante creare un'identità grafica che non togliesse attenzione al cuore della comunicazione aziendale: i progetti dell'architetto. Il sito è minimal, i colori sono naturali, quasi pastello e non c'è elemento grafico che toglie gerarchia alla fotografia.

Il ritmo è statico, proprio per dare all'utilizzatore il modo di navigare secondo quanto vuole dare attenzione alle immagini, senza distrazioni creando un'esperienza che si adatti a tutti i tipi di visitatori.

Obiettivo

Raccontare i progetti dello studio in un'esperienza digitale senza interruzioni

L'obiettivo che ha portato il cliente a voler costruire il portale del proprio studio è stato dalla necessità dei suoi potenziali clienti di avere un posto dove capire se l'approccio era quello giusto per loro.

Dovevamo costriure un'esperienza digitale senza distrazioni, minimale, e dove il contenuto grafico del progetto era dato solamente dai loro lavori. Le immagini dovevano essere ottimizzate in automatico essendo la parte visiva principale, tutto gestito in autonomia dallo studio.

Logo, tipografia, colori

La richiesta del cliente è stata di creare una comunicazine visuale moderna ma che non distorga i progetti dello studio. Abbiamo progettato il nuovo stile con un approccio minimale e con colori neutri per non far mischiare nessuna tonalità colore con quelle delle immagini. Il font è un Avenir, e i colori principali sono un grigio argilla, un nero carbone e il bianco.

Design e pagine

Il risultato della ricerca ha creato un'esperienza pulita e chiara, le immagini hanno ampio spazio per la visibilità permettendone di essere al centro del tema. I colori neutri fanno in modo che a prescindere dai colori delle immagini, il layout non cambi il colore percepito. La navigazione è semplice e il layout è costante su tutte le pagine rendendo scorrevole l'esperienza dei progetti.

28+

Progetti

7

Paesi degli utenti

3000+

Nuovi visitatori dei progetti

100%

Best practice da analisi google

100+

Foto caricate

1000+

Utenti da ricerca organica

"Supporto e consulenza per la realizzazione del mio sito di architettura con un percorso di sviluppo condiviso che ha portato ad un eccellente risultato!"

MARCO BALDASSA

ARCHITETTO E DESIGNER DI INTERNI