Caso Studio

Sara Caponigro – Medico di Famiglia

Cliente

Sara Caponigro

Servizi

Gestione social media

Settore

Medico di Famiglia

Data

1/10/2022

La Dottoressa Sara Caponigro è un Medico di Famiglia di Roma che fa del suo meglio ogni giorno per aiutare le persone a risolvere i loro problemi di salute e informarle su questioni in ambito medico.

La svolta arriva nel periodo di pandemia Coronavirus quando, a causa delle restrizioni imposte a tutti, coglie l’opportunità offerta dai Social di restare in contatto con i suoi pazienti divulgando le sue conoscenze scientifiche e aiutando più persone possibili con i suoi consigli medici.

Per questo motivo nel 2021 decide di iniziare a creare video divulgativi che condivide nella piattaforma più in voga del momento: TikTok.

Dopo aver ottenuto buoni risultati capisce le potenzialità che i Social Media hanno nel raggiungere moltissime persone e, spinta dalla possibilità di poter aiutare, decide di fare sul serio affidandosi a un’Agenzia di Comunicazione che potesse aiutarla a raggiungere più persone possibili con i suoi contenuti.

Strategia

L'obiettivo definito della Dottoressa era quello di portare una crescita di notorietà al suo Personal Brand, una crescita della sua online reputation e visibilità, e di conseguenza anche di followers sui suoi profili Social.

Abbiamo cominciato sviluppando una strategia su misura, partendo da un’accurata analisi del mercato italiano e dei competitors, dalla quale abbiamo riscontrato che la figura del Medico di Famiglia non aveva una grande presenza sui Social fino a quel momento. Potevamo quindi considerarci i primi.

Successivamente abbiamo iniziato con l’ottimizzazione del profilo Instagram (Foto profilo, Bio e Highlights) per renderlo riconoscibile e adatto ai contenuti divulgativi che proponeva.

Abbiamo analizzato i colori, scegliendo tonalità pastello estremamente delicate che infondono calma e serenità.

I font utilizzati sono semplici e lineari per permettere una lettura rapida e scorrevole. Le caption rispettano una struttura precisa che ha come obiettivo l’interazione con la community.

Infine, abbiamo cominciato a pubblicare con costanza: 2 Reels + 1 Post in formato carosello a settimana e 4/5 stories al giorno.

Dopo un primo periodo in cui abbiamo capito come lavorare bene insieme e come valorizzare al massimo i contenuti, abbiamo iniziato la parte divertente e al tempo stesso più sfidante del nostro lavoro: sfruttare le leve per crescere velocemente su Instagram e concentrarci sul creare contenuti virali per ottenere la massima visibilità possibile in organico.

Risultati

Infatti già dopo il primo mese avevamo creato un Reel da 1,2 Milioni di visualizzazioni, per poi proseguire con altri Reels da: 2,1 milioni, 1.1 milioni, 438 mila views...

La strada era quella giusta.

Fin dal primo contenuto pubblicato si è visto un grandissimo incremento dell’engagement: le persone infatti commentavano e interagivano sotto ai Post e ai Reels, facendo domande e raccontando le loro esperienze, e scrivevano messaggi di incoraggiamento e di gratitudine.

In soli 4 mesi avevamo ottenuto un aumento di più di 15.000 nuovi followers, passando da circa 2.500 a più di 18.000 followers.

Inoltre, non per la prima volta, ma dopo un bel po’ di tempo, venne richiamata a partecipare al programma “È sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici su Rai 1.

Dato che i fatti contano più delle parole, ecco qui il link per accedere direttamente al suo profilo su Instagram e vedere con i propri occhi la realtà dei fatti:

Facendo della buona informazione una vera e propria missione, la Dottoressa Sara Caponigro oggi è riconosciuta come “Il Social-Medico che ti spiega il Medichese”
Sara Caponigro  —  Medico di Famiglia

2,1 Milioni

Views con un singolo Reel

18.000

Followers in 3 mesi

+3.180%

Account raggiunti

+1.347%

Account che hanno interagito