Chiediti sempre chi è il tuo target e qual è il suo bisogno e una volta capito dovrai solo soddisfarlo. Per farlo dovrai analizzare: genere, età, area geografica, lavoro, reddito, interessi, hobby.
Analizzare il tuo TARGET però è troppo generale, dovrai quindi trovare la tua nicchia cioè un argomento specifico, perchè restare sul generico non ti permette di differenziarti.
Queste domande possono aiutarti:
Chiediti sempre chi è il tuo target e qual è il suo bisogno e una volta capito dovrai solo soddisfarlo. Per farlo dovrai analizzare: genere, età, area geografica, lavoro, reddito, interessi, hobby.
Creare e rafforzare la notorietà del tuo brand. Rendere il tuo brand riconoscibile. Incrementare la brand awareness e contribuire allo sviluppo di una brand image positiva, fa aumentare le probabilità che il tuo brand venga considerato.
Migliorare il legame ed il coinvolgimento con il pubblico, la fiducia e di conseguenza le interazioni che i tuoi clienti hanno con la tua pagina, creare interesse e curiosità. Questo è uno degli obiettivi più difficili.
Come vuoi che il tuo brand venga visto e percepito. La reputazione si costruisce piano piano.
Aumentare le vendite è sicuramente l’obiettivo di tutti. E per far ciò il tuo pubblico va prima educato, con gli obiettivi precedentemente elencati.
La cosa fondamentale arrivati a questo punto, dopo aver trovato la propria nicchia di mercato, è analizzare i tuoi competitors e come si comunicano. Non focalizzarti solo su chi fa “peggio” rispetto a te, cerca di imparare dai “migliori”, ovviamente senza copiare.
Cosa fanno gli altri? Come lo fanno? Come si pubblicizzano? Perchè lo fanno?
Dopo questi 3 steps avrai più chiaro il tuo brand, i tuoi obiettivi e i tuoi competitors.
Comincia ad ottimizzare il tuo profilo partendo dall’immagine profilo e dalla Bio.
L’immagine profilo deve rispecchiare chi sei o il tuo brand, se hai un profilo personale metterai una foto di te stesso magari in cui si vede bene il tuo viso, se hai un profilo aziendale metterai il tuo logo.
Inserisci il tuo nome o del tuo brand e subito dopo la nicchia di riferimento. Per esempio: se sei un Interior Designer metterai “Mario Rossi Interior Designer” in modo tale che le persone ti possano trovare anche solo digitando la parola “Interior Designer”.
Nella 1° riga devi scrivere chi sei e cosa fai in modo chiaro e semplice.
Nella 2° riga dovresti spiegare alle persone perchè dovrebbero seguirti, il vantaggio per chi inizia a seguirti, il problema che risolvi.
Nella 3° riga dei traguardi che hai raggiunto o una call to action (invito all’azione).
Usa delle emoticon che abbiano a che fare con il tuo settore, ricordati di inserirle sempre all’inizio delle frasi, per rendere più facile la lettura; inserisci 1 o 2 hashtag magari verso la fine.
Ora sei pronto per cominciare! Buon lavoro e buona fortuna!