Quasi tutti noi abbiamo un profilo Instagram, Facebook e magari anche TikTok o YouTube… ma siamo così sicuri di saperlo sfruttare al massimo? Spesso l’errore che si commette quando si iniziano ad usare i Social è non avere una strategia ben definita; si postano cose a caso senza sapere il perchè o come farlo. Ecco perchè è importante ancor prima di registrarsi su una piattaforma, avere ben chiara la propria nicchia e il proprio target. Questo può aiutarti a posizionarti nel migliore dei modi, a non perdere di vista le persone a cui vuoi rivolgerti e ad instaurare un rapporto efficacie con la “giusta” communnity.
Perchè dico “instaurare un rapporto”? Ricordati sempre che stai interagendo con delle Persone vere, che hanno bisogno di emozioni, legami, di imparare sempre cose nuove… ecco perchè il tuo compito è quello di creare e trasmettere valore. Le persone per seguirti vogliono qualcosa in cambio, e quel qualcosa deve essere il VALORE, ecco perchè sta diventando sempre più difficile attrarre nuovi Clienti o crescere sui Social. La concorrenza è tanta e tu devi fare la differenza.
“L’obiettivo però per me è vendere” mi dirai… si è vero. Vendere è quello che tutti vogliono, ma le persone a cui ti rivolgi non vogliono acquistare da qualcuno che non conoscono o di cui non sanno niente. L’obiettivo nei Social quindi, è costruire relazioni, creare la fiducia verso la tua persona e la tua figura come professionista/azienda, perché questo è quello che genera poi la vendita. Le vendite si ottengono grazie alla fiducia!
Ovviamente non è così semplice… I Social richiedono infatti tempo, sperimentazione e tanta costanza. Se sei disposto ad investire il tuo tempo e i tuoi sforzi allora potrai ottenere grandi risultati!