Marketing

Che social dovrei utilizzare per la mia attività

Foto di Anna Shvets

Ad oggi ci sono molti pareri sul definire la piattaforma migliore per il proprio business. C’è chi preferisce Social come Instagram o TikTok che permettono la realizzazione di Contenuti Short, altri invece preferiscono i Social come YouTube, il quale ti dà la possibilità di realizzare più lunghi e dettagliati, o altri più specifici come nel caso di LinkedIn per quanto riguarda il mondo del lavoro.

Esiste quindi una piattaforma adatta in base alla tua attività? Dipende... Perché è vero che ci sono piattaforme più adatte a tipi specifici di attività ma questo non toglie che sia possibile cambiare completamente lo status quo di quello che fanno tutti e avventurarsi in un nuovo format, e questo a volte porta grandi risultati grazie soprattutto alla differenziazione.

In ogni caso ci sono 2 aspetti fondamentali da tenere a mente oggi:

  • i video la fanno da padrone → è un fatto indiscusso che oggi i video siano il contenuto più performante. Normalmente un video è molto più coinvolgente di una foto o di un testo, questo spiega perché è più facile per una persona provare emozioni e sentimenti e quindi legarsi ad esso, al messaggio che trasmette e alle persone che vede in esso;
  • appunto per questo motivo, oggi, “metterci la faccia” è ormai quasi indispensabile per qualunque tipo di attività. Le persone non vogliono più vedere brand e prodotti/servizi anonimi, vogliono le persone che ci stanno dietro, vogliono poter creare relazioni con loro, vogliono sentirsi capite e vogliono poter dare fiducia a chi se lo merita.

Detto questo, una cosa è certa: bisogna strutturare e avere ben chiaro in mente il percorsoche porterà la persona dal conoscerci per la 1° volta fino a magari diventare nostro Cliente e a creare con noi una relazione duratura. Da questo deve dipendere la scelta del formato del contenuto (testo, immagini/foto, video, audio…) e quindi del Social più adatti.

Un esempio concreto di questo è quello che abbiamo fatto recentemente con un nostro Cliente che ci ha contattato per far conoscere il suo Brand di Cosmesi: dopo una lunga e attenta analisi siamo arrivati, in fase di definizione della Strategia, alla conclusione che conveniva “sconvolgere” i piani iniziali (concentrarsi sul Brand di Cosmesi) e puntare sullo sviluppo del Personal Brand della sua fondatrice. Abbiamo quindi deciso di creare contenuti divulgativi brevi su TikTok per portare traffico a Instagram (che abbiamo scelto come canale principale per divulgare la sua offerta) e infine creare contenuti più lunghi e dettagliati da condividere su YouTube, per chi vuole più informazioni possibili ed è veramente interessato ai contenuti che lei pubblica. Una volta ottenuta la visibilità desiderata, trasferirla al suo Brand di Cosmesi diventa molto più semplice.

Se vuoi approfondire nel dettaglio questo caso studio esserti utile:


Se vuoi puoi vedere altri esempi concreti e reali di persone/aziende che abbiamo aiutato nella scelta dei propri canali Social e della creazione della propria immagine nella sezione Lavori.

Se invece vuoi ancora di più non esitare a contattarci per farti dare il nostro parere sulla tua situazione e magari sull’aiuto che in caso potremmo darti per realizzare il tuo obiettivo!

Hai in mente un progetto?

Puoi contattarci qui, ti aiuteremo a capire come renderlo realtà.

Altri
articoli